Capita ad ognuno di noi di affrontare prove particolarmente dure nella vita: Malattie proprie o dei propri cari, crack finanziari, la sensazione di essere traditi, la delusione dalla vita o da altre persone.
Qualcuno crede (normalmente i profani della crescita personale o chi non si è mai avvicinato), che il lavorare su di sé, partecipare a corsi, andare in terapia o frequentare gruppi di aiuto o di ascolto, per essere validi dovrebbe preservare l'individuo dal vivere esperienze così negative.
Come se, perché valga la pena condividere, parlare, connettersi a vecchi dolori o sofferenze bisognerebbe avere una sorta di garanzia, di promessa scritta dalla vita, che tutto andrà per il meglio.
E quando capita, (a persone che fanno sapere al mondo di partecipare a qualcuno di questi strani corsi) di vivere problemi, sempre le stesse persone dicono (tra se e se oppure sotto forma di critica), vedi, non serve a niente...
In questo periodo ho avuto l'occasione di ricevere diverse testimonianze di persone (tre in particolare) che da molti anni mettono al servizio della crescita e della consapevolezza la loro vita. Queste persone stanno vivendo delle "crisi" personali molto importanti. Del tipo che vi ho descritto ad inizio articolo.
Ebbene, nonostante la loro condizione decisamente difficile, non li ho sentiti lamentare, non li ho sentiti maledire Dio o la vita, non li ho visti depressi, non sono arresi... sono consapevoli. Cercano la crescita in quello che vivono. Cercano di affrontare il tutto con dignità, cercando soluzioni, ci provano..
Cercano di aprire la mente con il grimaldello del consapevolezza, guidati dal proprio amore....
A questo servono gli anni di corsi, di lavoro, di ricerca e scavo nelle proprie viscere.... ad aprire la mente con il grimaldello del consapevolezza, guidati dal proprio amore....
Dal 6 al 10 dicembre terremo l'ennesimo ritiro dentro di sé chiamato intensivo di illuminazione, il 14 faremo la Rinascita di Natale, il 22 una bella festa... insomma noi andiamo avanti, con chi c'è, con chi lo vuole, con chi vuole aprire la mente con il grimaldello del consapevolezza, guidati dal proprio amore....
Avanti signori venghino, c'è sempre posto sulla nostra imbarcazione... regalatevi qualcosa in coda a questo 2018..
Antonello D'Amelio
Gli appuntamenti dell'Arca Formazione dei prossimi giorni
Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere aggiornamenti sui corsi ed eventi