logo

Arca Informa

Informazioni scelte per te

INTENSIVO DI ILLUMINAZIONE - COME SI FA A NON AMARLO

Pubblicato il 02/08/2019
IMG-CLASS
2 AGOSTO.... per molti tempo di vacanze, di relax, di divertimento. Io ti lascio questo articolo augurandomi  sia fonte di ispirazione e di riflessione...

Oggi sono cosciente di tutto il viaggio della mia vita e nulla cambierei di quello che è stato e di ciò che ho incontrato. Parlo dei momenti che ho considerato belli quando sono accaduti, cosi come di quelli che ho ritenuto brutti nel momento in cui li vivevo. Come i grandi saggi insegnano, la gioia e la sofferenza sono strettamente legati l'uno all'altro e inseparabili compagni di viaggio per tutta la vita. Anche se cerchi di vivere solo con il primo dei due per evitare il secondo, in realtà non puoi averne uno, senza mettere in conto anche la presenza dell'altro. Sarà anche per questo che ad oggi, non conosco strade di crescita degne di chiamarsi tali, che non abbiano forti difficoltà e resistenze lungo il cammino, forti in base a quanto sono importanti gli obiettivi che si desidera raggiungere. Non conosco scelte di percorsi di vera e onesta ricerca del Vero che non includano anche i deserti della confusione, le paludi della paura e le nebbie del dubbio. Così come non conosco Esperienze di Verità Assoluta prive di periodi di incertezza, fasi di rischio, disinteresse e voglia di rinunciare. Quello che so è che tanto sono più ardue, difficili e faticose le salite, tanto più lunghe, divertenti e facili sono le discese. Se accettiamo e affrontiamo le sfide che ci mettono alla prova, saremo ricompensati e premiati in base al nostro saperci mettere in gioco con coraggio e onestà. Non sappiamo quando ciò avverrà, ma possiamo scegliere di rifiutarci di cedere fino al momento in cui la vittoria verrà a bussare alla nostra porta. E allora non saremo mai davvero definitivamente sconfitti... Non c'è sconfitta senza vittoria e vittoria senza sconfitta. L'una ti lega inesorabilmente all'altra.


L'Intensivo di Illuminazione è l'esperienza che più di tutte le altre mi ha insegnato a continuare verso ciò che cerco e voglio, nonostante a volte tutto sembri inutile, senza speranza e talvolta anche senza alcuna direzione apparente da seguire. Quando non c'è più nulla di certo e di sicuro, rimane sempre la scelta di non cedere e di procedere in ogni modo, anche alla cieca... oppure c'è la decisione di fermarsi. Chiunque abbia partecipato ad un Intensivo, credo possa ricordarsi di uno o più momenti in cui ha iniziato a pensare di non farcela ad andare avanti e, disperato, ha coltivato pensieri di delusione, fuga e rinuncia... Momenti durante i quali sembrava essere tutto assurdo e appariva senza senso continuare a camminare su una strada senza via d'uscita e senza alcun punto d'arrivo visibile. Momenti in cui l'unica cosa giusta e saggia da fare sembrava essere rinunciare ad una lotta senza speranza. Eppure, qualcosa o qualcuno ci ha incoraggiati ad andare avanti nonostante la disperazione e la spossatezza di quel momento: "vai avanti anche se non ti sembra più possibile e se credi di non riuscirci più... Continua nel nulla e verso il nulla!!!!". E chi ha continuato si è spesso trovato nel tutto, passando dalla completa delusione al totale appagamento. Così come è negli Intensivi, io credo che sia anche nella vita allo stesso modo, proprio come dice una vecchia frase: "E' proprio quando pensi di non farcela più che non devi rinunciare!!!!". Ed è così che le persone ce la fanno ad attraversare le crisi negli Intensivi e nella vita, quando la mente cerca di convincerli con ogni mezzo che non ce la possono fare. E negli Intensivi, normalmente, poco più avanti, attraverso il vero abbandono al Mistero Divino, ricevono inaspettatamente il dono immenso di una visita nel Palazzo della Verità che li ripaga in pieno di tutte le loro fatiche e sofferenze, donando loro pulsante energia vitale nitida, fresca e viva. Vengono invasi e pervasi dal sole caldo della Realizzazione Spirituale che rischiara e riscalda il cuore e si presenta indomito e indelebile alla pura coscienza, dopo il buio freddo della tempesta dei sensi, delle emozioni e dei pensieri. Nella vita accade la stessa cosa.


Io sento di avere un compito verso gli Intensivi di Illuminazione e so che parte di questo arriva dalla immensa gratitudine che provo verso di essi, per ciò che hanno portato nella mia esistenza in questa vita. Visitare di tanto in tanto la Fonte dalla quale tutto arriva e tutto torna è un dono prezioso, sperimentare direttamente ciò che non cambia ed è il centro stabile e permanente di tutto ciò che nell'esistenza è invece illusorio, transitorio, impermanente e ciclico fa cambiare radicalmente la prospettiva attraverso la quale ci si approccia alla vita.


 La Verità non ha certo bisogno di essere scoperta da nessuno, ma forse tutte le persone avrebbero bisogno di un po' di Verità in più nella loro vita... Noi possiamo impegnarci a portarle su una strada sulla quale possono incontrarla in prima persona. Dopo un po' la Verità diventa un richiamo irresistibile e irrinunciabile, verso il quale ci si sente impegnati ed al quale non ci si vuole sottrarre. 


Dal 28 novembre al 2 dicembre è una nuova opportunità offerta dall'Arca Formazione. Non perderla. Potrebbe essere il tuo migliore regalo di Natale! 


Sabrina



I prossimi incontri

Gli appuntamenti dell'Arca Formazione dei prossimi giorni

Arca News

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere aggiornamenti sui corsi ed eventi